0565.915899

lunedì - sabato 9-19.30 orario continuato

  • Camera 1:

  • Ho animali al seguito

  • SENZA PENSIERI !

    fino a 15 giorni
    prima dell inizio vacanza ...
    ... annulli SENZA PENSIERI !
    Loading
 

Assicurazioni incluse

Assicurazione contro l'annullamento e medico sanitaria SEMPRE incluse!
Sei tranquillo ... già prima di partire!

 

Ulteriore sconto

Accettiamo anche bollettino postale bonifico, ma se paghi con carta di credito ottieni uno sconto sul totale!

hotel e appartamenti a Punta Ala


Considerata una delle frazioni più avvincenti e turisticamente frequentate di Castiglione, Punta Ala è una delle città della provincia di Grosseto più nota in qualità di località balneare, situata su un promontorio roccioso e dolcemente declinante sul mare in alcuni punti.

La sua storia ha conosciuto un particolare picco in merito all’attività economica nel ventesimo secolo, diventando popolare per le competizioni velistiche che si tengono nell’area marittima, ancora oggi una delle principali fonti di ricchezza del luogo.

L’immagine di Punta Ala è particolarmente curata sotto questo aspetto: non mancano infatti velieri ed imbarcazioni di ogni tipologia ormeggiate nei vicini porti, che offrono un’immagine particolarmente legata alle attività ittiche lungo tutto l’anno.

Tra i principali luoghi artistici e di interesse generale, troviamo la Chiesa della Signora della Consolata, ancora oggi uno dei luoghi di culto più frequentati anche a causa della sua inusuale architettura, costituita da elementi in rame e legno.

Anche i complessi turistici e residenziali del posto hanno un carattere proprio, entrando a far parte, assieme alle numerose ville che costellano il territorio, della storia della città, non trattandosi di semplici esercizi di ristoro e accoglienza.

Punta Ala è stata in passato, inoltre, al centro di molte rivendicazioni a carattere piratesco: per questo motivo ci sono giunte testimonianze di torrette e architetture di tipo militare, essendo confinante con il Granducato di Toscana, particolarmente noto per le sue passate vicende belliche.

Troviamo perciò la Torre Hidalgo, ancora oggi un edificio particolarmente imponente, ed il castello di Punta Ala, dall’architettura medicea, costruito per il controllo di coste e promontori, specialmente quelli di Castiglione.

Punta Ala è inoltre nota per essere stata parte dei set di un popolare film di Alberto Sordi, “L’anatra all’arancia”. Le spiagge cristalline ed estese e la qualità del cibo locale completano infine questo panorama di storia e cultura, rendendo il luogo uno dei più suggestivi della provincia grossetana, da visitare senza remore in ogni stagione dell’anno.

Scegli la tua destinazione